Conservation Funds: San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto: Un centro da conservare


San Benedetto del Tronto non è solo una delle più affascinanti e suggestive località balneari di quella Riviera delle Palme rinomata in tutto il mondo per il suo  meraviglioso lungomare di palmizi, ma anche luogo ricco di storia e cultura che  vanta opere d’arte e monumenti unici, testimoni di un glorioso passato e dell’avvicendarsi di varie civiltà.

Nonostante il cuore  pulsante della città turistica sia il lungomare non si deve quindi dimenticare l’enorme bagaglio culturale costituito dalle numerose e preziose opere d’arte offerte dalla città; scoprire San Benedetto del Tronto significa scoprire tanti piccoli tesori, magari attraverso la visita ad uno dei tanti musei come quello ittico, il Museo delle Anfore, o  il Museo d'arte sul mare (permanente all'aperto e che si sviluppa lungo la passeggiata chiamata The Jonathan's way), oppure anche solo passeggiando alla scoperta di tutti quei gioielli preziosi che si possono scorgere in quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto:  il centro della città.

Sostanzialmente la città si divide in due parti, quella del Castello, situata su un colle circondato da mura e che ha mantenuto l’aspetto di un borgo medievale dove è possibile ammirare la Torre dei Gualtieri e la chiesa settecentesca di S. Benedetto Martire. La parte pianeggiante e più moderna della città è invece detta la Marina, caratterizzata da vie ampie e palazzi eleganti ed ospita monumenti importanti come la Chiesa Nuova e la piccola chiesa di S. Giuseppe, oltre ad hotel storici come l'Hotel Sylvia, pittoresco hotel al centro di San Benedetto del Tronto.

Centro di San Benedetto del Tronto che si articola principalmente attorno allo storico Viale Secondo Moretti che, dagli anni Trenta sino ad oggi, accoglie attività commerciali nonché i locali più tipici e caratteristici della zona a cui fanno da cornice le numerose opere di arte moderna che arricchiscono tutta la zona.


*Obbligatorio

Europe Conservation Funds: Scrivici la tua opinione

Sei un...

2011 EuropeConservation.org