Conservation Funds: Monza.

La città, gli edifici classici e da conservare


Come tutte le città che si possono trovare nella penisola italiana, anche Monza offre tantissime attrazioni da visitare e da apprezzare al massimo, oltre ad una rete di servizi efficientissima che va dalla fabbricazione di manufatti artigianali ai celebri traslochi di monza.

Monza è nota ai più soprattutto per il celebre Autodromo, dove imperversano dal 1922, anno in cui cominciarono i lavoro di creazione del Circuito da parte dell'ACI, alettoni di Ferrari Testarossa e i cavalletti delle moto sfiorano l'asfalto consunto. Dalla Primavera 2012 il circuito è comunque chiuso ai motoveicoli, e al massimo, a Monza e dintorni, sarà possibile avvistare i cavalletti delle moto da cross che girano nello sterrato non distante dalla pista. Per fortuna non finisce qui: sono infatti tantissimi gli edifici che possono avere un grande valore sia storico che artistico all'interno della città nei dintorni di Milano. Un esempio che tutti conoscono è l'Arengario, un simbolo storico della città del XIV secolo, infatti a quel tempo dalla loggetta di questo edificio erano letti i vari decreti che il governo comunale stabiliva. Questo palazzo è stato costruito attorno al 1200 e deve il suo nome particolare al sindaco Arengo che ai tempi si affacciava proprio da quelle finestra per leggere i decreti.

Il Municipio di Monza invece è stato costruito all'epoca Fascista per dare un nuovo luogo al potere governativo del comune stesso. La Cappella Espiatoria può facilmente ricordare i drammi del 1900m un regnicidio che coinvolse il famoso anarchico Gaetano Bresci e l'allora Re Umberto I di Savoia; proprio in questo luogo ogni angolo si ha una cerimonia che ricorda questo drammatico fatto attraverso una messa celebrata all'interno della Cappella stessa.

La Torre Visconte è l'ultima parte dell'antica fortezza che fù costruita dalla famiglia Visconti durante il 1400 per difendere e fortificare l'antica città di Monza. Non bisogna inoltre dimenticare l'Ospedale S. Gerardino che fin dal lontano 1174 era destinato come luogo scelto per l'assistenza ospedaliera e oggi viene spesso coadiuvato dall'assistenza di persone in appalto a Monza e dintorni . Gran parte degli edifici importanti di Monza sono racchiusi all'interno dello splendido Parco di Monza, indimenticabile per esempio la Villa Reale della città, un edificio molto appariscente dall'aspetto neoclassico, costruita per volere di Maria Teresa d'Austria e che fù però costruita nel corso di circa 100 anni (1777 al 1870).

In tutti questi straordinari edifici è racchiusa la bellezza, la storia e l'importanza di questa città molto più antica di quello che si potrebbe pensare.


*Obbligatorio

Europe Conservation Funds: Scrivici la tua opinione

Sei un...

2011 EuropeConservation.org