Conservation Funds: Lodi.

Edifici Importanti e Principali Aziende di Lodi

In questo articolo, ci occuperemo di analizzare il tessuto economico della città di Lodi, al fine di mettere in evidenza i principali complessi aziendali che operano nel territorio del comune lombardo e che hanno anche una certa risonanza sul piano nazionale ed extranazionale.

L’economia del territorio, nel tempo, si è sviluppata in tutti e tre settori, contribuendo in maniera determinante al suo sviluppo ed al miglioramento del reddito medio procapite dei suoi residenti.

Fin dall’antichità, l’economia interna è stata caratterizzata dalla presenza di un forte settore agricolo e dell’allevamento che, ancora oggi, risulta essere molto vivace, se si pensa che nel territorio della provincia sono presenti quasi 1800 aziende che si occupano della produzione di mais, foraggi, ma anche di allevamento di capi di bestiame (bovini, suini, eccetera). Nel 2004, al fine di certificare la bontà dei prodotti che provengono da questa terra, è stato creato un marchio a tutela del consumatore che si chiama “Lodigiano Terra Buona”.

Grazie alla presenza di un florido settore primario, pertanto, ben presto nacquero delle grandi aziende che, ancora oggi, sono molto conosciute ed apprezzate per la qualità dei prodotti immessi sul mercato nazionale, come: il Lanificio Varesi, la Polenghi Lombardo, una delle migliori aziende italiane che produce latte e derivati dal lontano 1870. Il settore della produzione casearia si è sviluppato nel tempo a tal punto che, ben presto, è divenuto uno dei principali punti di riferimento per la produzione di una delle specialità che fanno conoscere la gastronomia italiana in tutto il mondo: il Grana Padano.


Tra le eccellenze aziendali locali, che producono il noto formaggio, si ricorda il Caseificio Zucchelli, il Caseificio Mor Stabilini S.N.C., l’azienda casearia dei Fratelli Pozzali S.R.L., Dedè Alberto & C, Raimondi S. Tommaso.

Inoltre, risulta fortemente sviluppato il settore dell’energia, grazie alla presenza di una grande centrale termoelettrica di proprietà dell’azienda E.ON, una delle aziende italiane più rinomate nel settore, che viene alimentata mediante l’erogazione di gas naturale. Lodi è stata una delle prime realtà italiane a fare uso del metano sia per la casa che per l’organizzazione dei sistemi di produzione industriali. A rappresentare i trasporti a Lodi troviamo invece Traslochi Europa, ditta fortemente attivate in tutto il territorio lombardo.


Intorno alla prima metà degli anni ’60, nacquero delle aziende che si occupano del riciclaggio e del processo di ri-raffinazione di oli lubrificanti già usati. La principale di queste aziende è la Viscolube.

Anche il terzo settore è in forte ascesa, grazie alla presenza di aziende leader nel campo dei servizi per l’informatica come la Zucchetti, la quale interagisce nel mercato di hardware e rappresenta uno dei principali punti fermi per i complessi aziendali italiani.


*Obbligatorio

Europe Conservation Funds: Scrivici la tua opinione

Sei un...

2011 EuropeConservation.org