Conservation Funds: GENOVA

Risorse e opere da salvare a Genova


Genova è uno dei porti più importanti d'Italia, lo è stato in antichità ancora più che oggi, ma anche nei tempi moderni la sua importanza non è da sottovalutare. La città è certamente molto caratteristica con le sue piccole vie e le moltissime cose da vedere. Una delle chiese più importanti della città è la Cattedrale di San Lorenzo, che fu ricostruita attorno al XII secolo in stile romanico, al suo interno custodisce, dal tempo antico delle crociate, le presunte ceneri di San Giovanni Battista, che è anche il patrono di Genova. La facciata è strepitosa e le sue fasce bianche e nere sono racchiuse tra due torri. La facciata ha tre portali gotici con decorazioni abbondanti. La statua del Santo e due leoni sorgono ai lati della facciata stessa.

La cattedrale ospita nei suoi sotterranei il Museo del Tesoro con reliquie custodite che mischiano la storia con le leggende popolari. La reliquia dell'Ultima Cena con il Sacro Catino è la più importante, il piatto nel quale dovrebbe essere stata portata la testa di San Giovanni Battista e la croce di Zaccaria, una incredibile arca con le ceneri dello stesso Santo. Il Palazzo Reale, (il cui sito è stato creato dalla società di creazione di siti genovese webdesigngenova), fu costruito nel XVII secolo dalla famiglia Balbi, nel 1825 venne totalmente trasformato in una struttura in stile barocco seguendo lo stile romano e divenne la casa della famiglia Reale Savoia. Al momento l'edificio è un museo-residenza che offre la possibilità ai visitatori di vedere le splendide stanze al suo interno offrendo un idea di come dovesse essere la vita in quel periodo all'interno di questo magnifico palazzo.

Imperdibili anche i giardini con una vegetazione varia comprensiva anche di molte piante esotiche. Nel mondo tutti conoscono Cristoforo Colombo, ed è in questa città che si può trovare la sua antica dimora, che è situata vicino a Porta Soprana. In realtà però, non è la casa reale del grande navigatore, infatti questo edificio è datato alla fine del '600 e venne costruito sui resti della casa reale di Colombo che nel 1684 venne distrutta da un bombardamento navale ad opera dei francesi.


*Obbligatorio

Europe Conservation Funds: Scrivici la tua opinione

Sei un...

2011 EuropeConservation.org