Conservation Funds: Cervia Milano Marittima

Cervia e Milano Marittima: patrimonio artistico da valorizzare e preservare

Storia, cultura e la ricchezza naturale fanno di questa zona una località rinomata e prestigiosa.

Apprezzate da turisti italiani ed esteri per le magnifiche spiagge e i famosi viali della moda che espongono le griffe più di tendenza, Cervia e Milano Marittima attirano i visitatori anche per le bellezze naturali e artistiche che custodiscono.

La storia delle due città è piuttosto recente; quando nei primi del '900 Milano Marittima iniziava a fondare le sue radici e a svilupparsi, Cervia contava poco più di 9 mila abitanti. Fin dalle origini la forza economica di questa area è stata legata alla produzione del sale nei bacini che ricoprono una vasta area.

Il primo stabilimento balneare di Cervia è stato costruito intorno al 1882 e da questo momento la città inizia ad affermarsi come località balneare, sviluppando servizi e aree attrezzate per il turismo, insieme ai numerosi hotel di Cervia. Rappresenta un’importante ricchezza per questa zona anche la rigogliosa Pineta che percorre la costa ed ospita il Parco Naturale estendendosi per circa 290 ettari. Cervia e Milano Marittima vantano anche un patrimonio artistico di grande valore.

Parliamo ad esempio di due importanti zone archeologiche industriali, vale a dire il Magazzino del Sale e l’Antica Pescheria. Entrambi gli stabilimenti sono aperti al pubblico: il primo offre un interessante percorso alla scoperta della storia legata a Cervia e a questo antico mestiere, testimoniata anche dall’esposizione di oggetti e documenti all’interno del Musa, il Museo del Sale; la pescheria si presta invece ad ospitare mostre ed esposizioni temporanee.

Lo storico Palazzo Comunale risalente al ‘700 è invece la sede della Galleria Maceo Casadei, una mostra permanente dove sono esposte magnifici quadri che raffigurano paesaggi e natura morta, realizzati con un sapiente utilizzo degli effetti di luce.

Un altro museo è quello dedicato alla Civiltà Agricola e Bracciantile, dove sono esposte attrezzature e numerose testimonianze fotografiche. Ricordiamo inoltre le numerose Chiese e Santuari storici che è possibile incontrare passeggiando per le vie di Cervia, Milano Marittima e nei borghi vicini; sono tutti degni di visita e alcuni custodiscono al loro interno magnifiche opere artistiche come la tavola della Madonna della Neve dipinta a cavallo tra il ‘500 e il ‘600 da B. Longhi e oggi esposta nella Cattedrale di Cervia.

Se desiderare trascorrere una vacanza tra mare, divertimento, arte e cultura, scegliete una delle tante convenienti offerte proposte dagli hotel a Milano Marittima.

*Obbligatorio

Europe Conservation Funds: Scrivici la tua opinione

Sei un...

2011 EuropeConservation.org