Gli Agriturismi Italiani imperdibili


 L'Italia è un Paese ricco di luoghi incantevoli e di strutture ricettive di alto livello dove è possibile soggiornare per godere delle meraviglie del paesaggio e della bontà genuina dei cibi tipici della tradizione regionale. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, mare, montagna, collina, campagna, città d'arte, i turisti possono spaziare tra una serie di contesti secondo le specifiche esigenze. Sono tante le strutture eccellenti, ma alcune sono riuscite a vincere prestigiosi premi o a distinguersi per particolarità paesaggistica o per la tipicità della struttura.

Uno di questi riconoscimenti è andato all'agriturismo riminese. Ai quattro acini, premiato all'Agri e tour 2011 con la palma di agriturismo dell'anno. Le motivazioni vanno alle camere ben curate con mobili d'artigianato locale. Per quanto riguarda la buona cucina, il primo premio del "Campionato di cucina contadina" è andato all'agriturismo Le navi in cielo di Imperia, seguito da Il Fascinario di Caselvieri, Frascati, e La Sonnina di Gennazano. Nel 2012 il premio Agri e Tour per la qualità è andato all'agriturismo I Mori, provincia di Arezzo, per l'autenticità del posto e gli ambienti suggetsivi.

Sempre in Toscana, nella Maremma, un agriturismo che merita di essere visitato per bellezza del luogo e per gli ambienti confortevoli e caratteristici della struttura, è Boschi di Montecalvi dove è possibile immergersi nella natura e nella tradizione del posto.

Dal punto di vista del rispetto ambientale, i premi Agriturismi sostenibili 2012 sono andati per la categoria biodiversità all'agriturismo Ca du Chittu, Liguria. Nella categoria Lotta ai cambiamenti climatici il premio è andato al Bio Agriturismo Vojon di Ponti sul Mincio. Le valutazioni si sono imperniate sia sulle bellezze dei luoghi che sull'integrazione della struttura e sull'impatto ambientale della stessa sul territorio. Non resta che fare le valigie e decidere per quale bellezza naturalistica o artistica optare o perché no, magari trovare un agriturismo che consenta di godere di entrambe le opportunità.

 


*Obbligatorio

Europe Conservation Funds: Scrivici la tua opinione

Sei un...

2011 EuropeConservation.org